Cyberwar will (not) take place

Artificial intelligence has had military applications since the time of Alan Turing, one of its fathers. Today, it is decisive in cybersecurity, and is also increasingly orienting geopolitics. We discuss the issue with Sky TG24 journalist Mariangela Pira and professor Stefano Zanero (Politecnico di Milano). Between technological sovereignty and new world balances, will the wars of the future be cyber?

Share

Partners

Bulle Media
6

Il futuro dell’AI è etico?

Esiste un’etica dell’intelligenza artificiale? Che rapporto avrà l’intelligenza artificiale con le religioni e come conviveremo con lei nel futuro? Ne parliamo con don Luca Peyron, fondatore del servizio per l'apostolato digitale dell'Arcidiocesi di Torino, e con Regina Rini, professoressa di Filosofia all’università di York (Canada) ed editorialista del “Times Literary Supplement” e del “New York Times”. Questo episodio è il finale di stagione di “Back to the Future of AI”.

5

NFT e Arte nel Metaverso

Quella degli NFT è una bolla? Questo episodio fa per voi sia se sapete sciogliere questa sigla sia se ignorate il significato di blockchain. Il collezionismo è sempre esistito, ma l'intelligenza artificiale ha riscritto paradigmi vecchi di secoli, anche in un ambito che ritenevamo prerogativa della creatività umana come l'arte. Ne parliamo con la professoressa dell'Unimi, Alice Barale, e con il giornalista Andrea Daniele Signorelli.

3

EU vs. AI con Giulia Pastorella, Melissa Heikkilä e Paola Manes

European Union vs. Artificial Intelligence. Come si sta muovendo l'Unione Europea sull'intelligenza artificiale? Lo “Artificial Intelligence Act” dell'UE spiegato nei dettagli dalla professoressa dell'Università di Bologna, Paola Manes. I lati oscuri dell'AI con la corrispondente di Politico Europe, Melissa Heikkilä, e la “terza via” europea con Giulia Pastorella, direttrice delle relazioni istituzionali con l’UE di Zoom. Finora, la commissione europea si è mossa soprattutto a livello legislativo, per proteggerci dai rischi: cosa manca e cosa si può fare meglio per renderla anche un'opportunità.

2

Il Rinascimento Tech con Elisa Serafini, AI Play e Alessia Moltani

L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale segna un “prima” e un “dopo” per le aziende. Secondo qualcuno è la nuova rivoluzione industriale, per i critici c'è il rischio di una “bolla”. Cerchiamo di capirlo con tre prospettive economiche su come fare impresa con l'AI con la giornalista e imprenditrice digitale Elisa Serafini, i fondatori di AI Play Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore e la ceo di ComfTech, Alessia Moltani.

1

Il decennio dell’AI con Alex Ross

Alec Ross ci spiega il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nei “Furiosi Anni Venti” che stiamo vivendo. Esperto di politiche tecnologiche, Ross è stato consulente di Hillary Clinton e Barack Obama, oggi siede nel cda della società di venture capital Amplo e insegna alla Bologna Business School. È uno dei massimi esperti mondiali di tecnologia. Come l'AI può fare da game-changer: tra automatizzazione del lavoro, opportunità sostenibili come l'agricoltura di precisione, la supply chain globale da sbloccare, la combinazione tra gli algoritmi e l'intelligenza umana, di cui non possiamo fare a meno per un Nuovo Umanesimo. “Non c'è innovazione senza fallimento”.